Aspettando il 25 Aprile

È giunta alla nona edizione la rassegna “Aspettando il 25 Aprile”, una serie di incontri a cadenza annuale per ricordare e “fare memoria” in particolare per le future generazioni riguardante la lotta di liberazione dal giogo nazifascista.

Il comune di Dronero, Medaglia d’oro al Merito Civile, con i comuni limitrofi, organizzano anche quest’anno con un ciclo di tre incontri..

Si parte venerdì 13 aprile, ore 21, a San Damiano Macra presso il salone Parrocchiale, con la presentazione del libro edito da Primalpe “Con la guerra in casa: la Provincia di Cuneo nella Resistenza 1943/1945” dell'Istituto Storico della Resistenza e della società contemporanea di Cuneo a cura di Michele Calandri e Marco Ruzzi, con la presenza degli autori.

Il libro comprende una serie di otto saggi di vari autori, che affrontano da punti di vista diversi la storia della provincia di Cuneo durante i mesi della Resistenza.

Così Michele Calandri offre un’immagine complessiva di “una provincia partigiana”, Marco Ruzzi tratta di “guerra partigiana e guerra di Salò”, Livio Berardo dell’”economia di guerra”, Tommaso Salzotti dei “giornali partigiani”, Daniela Bernagozzi delle “donne nella Resistenza cuneese”, Gianluca Cinelli degli “scrittori partigiani”, Patrizia Piredda dei filosofi e Piero Balbo dei canti partigiani in provincia.

Giovedì 19 aprile, ore 18, al Museo Mallè Dronero, inaugurazione della mostra “Storie dal mondo piccolo al mondo grande”, una mostra originata dal concorso “Miche Berra, la tua storia nella storia”, promosso da Espaci Occitan e comune Dronero nell'ambito del programma Memoria Futura con contributo regione Piemonte e fondazione Crc.

All’esposizione dei lavori fatti dai ragazzi delle scuole elementari della zona, inoltre verranno esposti anche disegni fatti da Giovanni Guareschi e altro autore.

Venerdì 20 aprile, ore 21, presso la bocciofila del comune di Roccabruna andrà in scena lo spettacolo “Appunti partigiani”.

Si tratta di musiche e letture liberamente tratte dall'omonimo testo di Beppe Fenoglio, con Luisa Arneodo voce e flauto - Alberto Savatteri chitarra - Pinuccio Gertosio pianoforte - Mario Bois voce recitante. Appunti Partigiani è un viaggio di riscoperta e attualizzazione dei valori della Resistenza.