Donazione di Luigi Mallè (Torino, 1920-1979) docente di Storia dell’Arte e Direttore dei Musei Civici di Torino. Per volere testamentario affida alla Città di Dronero la casa natale e la sua collezione privata affinchè venga allestita una “mostra permanente”. Nel 1995 nasce dunque il “Museo Mallè” che espone tele dal ‘500 fino all’astrattismo del ‘900, opere di pittori fiamminghi, stampe, fotografie, arredi e suppellettili del secolo passato.

Tra le più inesplorate pinacoteche pubbliche della provincia di Cuneo, il Museo Civico Luigi Mallé di Dronero è una vera sorpresa per i dipinti fiamminghi, i pastelli del XVIII secolo, le ceramiche Meissen, i vasi Gallé e Daum e le fotografie d’epoca, a cui si aggiungono le opere di alcuni maestri del ‘800 (Boccardo, Fontanesi, Reycend) e del ‘900 (Fontana, Soldati, Sutherland), raccolte da Luigi Mallé che è stato un protagonista del risveglio culturale italiano del dopoguerra e direttore dei musei civici torinesi.

Il Museo Civico Mallé espone la collezione permanente al primo piano a cui si affiancano, negli spazi del secondo piano, le mostre temporanee che si susseguono durante l’anno con una varietà di temi e opere, coinvolgendo le raccolte d’arte di Miche Berra e di Margherita e Mario Crema, ora in deposito al Museo.

Conferenze, workshop, letture animate, visite guidate  e collaborazioni con enti culturali e formativi del territorio, completano le proposte del Museo Mallé di Dronero.

Indirizzo: Via Valmala, 9       Dronero(CN)
Info tel.: 0171/909329(attivo nell’orario di apertura) – 0171/918834 – 0171/908703
Mail: museo.malle@comune.dronero.cn.it
Sito web : in costruzione – under construction

Orari di apertura:
tutto l’anno – sabato, domenica e festivi 14.30 – 19.00                                                                                                                                                (la biglietteria chiude alle 18.30) chiuso: 25 dicembre e 1° gennaio
Aperto su prenotazione per Scuole e gruppi

Aperto Lunedì 12 Settembre in occasione della Festa Patronale

Lunedì 15 Agosto il Museo rimarrà chiuso

Prezzo:
intero    3 €
ridotto   2 € (7/14 anni, oltre i 65 anni, T.C.I, studenti universitari, gruppi maggiori di 10 su prenotazione )

gratuito per minori di 7 anni, residenti in Dronero, Abbonamento Musei, disabile+accompagnatore, giornalisti

Museo Mallè
salaXVII