Il gruppo "Dronero Ricama" nasce nel 1992, per volontà di due amiche Ada e Fiorella, che amanti da sempre del bello e soprattutto del fatto a mano, sotto la paziente guida di Suor Maria, vogliono far apprezzare, conservare e tramandare la tradizione di quest'arte manuale.Il 3 settembre 1998, presso l'hotel Napoleon, il contatto per il primo incontro con varie scuole piemontesi, Alessandria, Pino Torinese, Sommariva Bosco, Lanzo, per fondare l'associazione "RICAMARE IN PIEMONTE". L'obiettivo è quello di tramandare e rinnovare le nostre tradizioni e per far conoscere attraverso mostre nelle nostre città i bei manufatti, i tesori di un tempo e per istituire un punto di unione fra le varie scuole e persone interessate. Nel settembre 2003 è nata ufficialmente l'Associazione "DRONERO RICAMA".Il gruppo, operante senza scopo di lucro, è formato da una quindicina di donne animate dalla passione per il ricamo. Nel corso di questi tredici anni abbiamo infatti lavorato recuperando le tecniche di un tempo, esercitando la pazienza e soprattutto favorendo un prezioso contatto con nuove persone.Vengono organizzati corsi di ricamo classico, hardanger, rete filet o modano, bandera e altri che si tengono nella sala Conciliatura del Comune di Dronero, tutti gli anni da ottobre a marzo, dalle ore 20,30 alle ore 23.
Alcuni appuntamenti importanti della storia dell'associazione:
-1996: la prima mostra Punto croce, a Dronero
-1997: la seconda intitolata LENZUOLA D'ALTRI TEMPI, sempre a Dronero.
-1998: contattati per formare l'Associazione "RICAMARE IN PIEMONTE"
-Marzo 1999: partecipazione alla prima mostra di "RICAMARE IN PIEMONTE" ad Alessandria
-Agosto 1999: a Bardonecchia e ottobre a Dronero, terza edizione di "RICAMARE IN PIEMONTE"
-2000: Novara esposizione presso il "Salone Arengo Broletto"
-2001: esposizione a Lanzo Torinese
-Giugno 2002: ospiti a Caraglio in occasione della riapertura del vecchio filatoio
- Giugno 2003: ospiti a Caraglio per la seconda edizione della festa " DI FILO IN FILO"
- Settembre 2003: a Giaveno, per la sesta edizione di " RICAMARE IN PIEMONTE"
- Il 2004, nel mese di Maggio ospiti alla VIII° edizione di "RICAMARE IN PIEMONTE" nell'ambito della III° rassegna dello Zucchino "Grisin" a Sommariva del Bosco e a Giugno a Caraglio per la terza, mostra mercato di arte tessile.
Alcune associate partecipano costantemente ogni anno alle settimane incontro organizzate dalle riviste Rakam e Ricamo Italiano, per approfondire le tecniche del ricamo.